Alla fine di questo mese non sarà più possibile utilizzare Whatsapp su milioni di vecchi telefonini.
L’App era stata lanciata nel 2009, quando la maggior parte dei cellulari erano Nokia o Blackberry. Proprio i modelli ora considerati obsoleti, che l’azienda si lascia indietro per favorire gli smartphone di ultima generazione.
L’annuncio era stato dato a febbraio attraverso il blog ufficiale, in occasione del settimo anniversario dell’applicazione. ”Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa” spiega l’azienda acquisita da Facebook nel 2014 che oggi conta oltre 1 miliardo di utenti attivi.
Ecco dunque quali sono i sistemi operativi e i modelli su cui non sarà possibile usare WhatsApp: Android 2.1 e Android 2.2, Windows Phone 7 e iPhone 3GS / iOS 6. Da giugno 2017, WhatApp non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.
WhatsApp ha spiegato: “Anche se questi dispositivi sono stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le caratteristiche della nostra app in futuro”.
Fonte: Mobinews