Si parla molto di web marketing efficace, ma occorre domandarsi cosa renda davvero di successo la nostra campagna e, di conseguenza, quante risorse si debbano puntare su essa.
La benzina è il motore stesso di questo settore: poche risorse gestite in modo accurato possono fruttare moltissimo in termini di visibilità.

Le premesse di una buona pubblicità


D’altro canto quanto occorre per avere dei buoni risultati è la prima domanda che un cliente pone alla propria agenzia di comunicazione, trattandosi di un settore innovativo e spesso di difficile comprensione per chi si occupa di tutt’altro.
Eppure, oggi il web marketing rappresenta uno degli strumenti pubblicitari più efficaci a nostra disposizione. Ma vediamo, quindi, quante risorse occorranno davvero per una campagna di successo.

Web marketing efficace, la fase preliminare


Parlare di una campagna di web marketing efficace significa innanzitutto pensare a Google.
Dunque, occorre analizzare diversi elementi prima di predisporre la campagna stessa:
– il brand o il prodotto protagonista della campagna
– il mercato di riferimento in cui ci muoviamo
– i competitor del cliente
– le parole chiave del mercato e del brand

Da qui si passa a predisporre una campagna sulla base dell’eventuale budget a disposizione oppure si fa un’analisi dei costi, almeno iniziali, da comunicare al cliente. A questo punto, quindi, si fanno due conti sul serio.

Quanto costa una campagna di successo


L’ideale è cominciare con piccoli budget da incrementare eventualmente strada facendo. Ad esempio si può partire con una base di 100 euro per un pacchetto da rinnovare mensilmente da investire sul web.
Chiaramente la benzina che si mette è proporzionale alla velocità con cui si raggiungono i risultati, piccoli budget necessitano di maggiore pazienza.
Tuttavia, la buona notizia è che il web consente di investire anche piccole somme che nella pubblicità tradizionale non basterebbero neppure per la stampa di una brochure!

Qualche regola finale


Non è facile per un’agenzia di comunicazione definire in modo rigido il costo di una gestione di web marketing efficace, molto dipende dal tipo di prodotto o brand da pubblicizzare, dalla fretta del cliente, dal settore di riferimento (se ad esempio è un mercato molto competitivo o di nicchia, se si tratta di prodotti di lusso o nazional popolari e così via) e da quanto il cliente decide di credere in questa forma innovativa di visibilità.
Un buon compromesso è quello di fissare assieme al cliente una soglia minima da investire con costanza sul web, accompagnata naturalmente da un piano editoriale e marketing stilato da professionisti del settore, stabilendo da subito che il budget può e magari dovrebbe perfino essere aumentato mano a mano che si procede nel tempo.
Altra cosa importante è che, se si tratta del lancio di un prodotto o di un brand, potrebbe essere necessaria la strategia opposta, cioè un budget iniziale importante che si vada poi a normalizzare nel corso del tempo per l’ordinaria amministrazione.