Al fine di promuovere il loro marchio, sono sempre di più le aziende che decidono di optare su Tumblr, viste le potenzialità immense di questa piattaforma di microblogging dal punto di vista della promozione dei contenuti. Ecco pertanto 5 consigli per SEO e Social Media Marketing, particolarmente utili, se desideri utilizzare Tumblr al meglio.
Tumblr: il valore aggiunto dei tuoi follower
Avere su Tumblr molti seguaci, per l’appunto i follower, vuol dire avere ottime potenzialità di guadagno tramite l’apposito sistema di advertising sviluppato dalla piattaforma di microblogging di New York: i marchi vanno a pagare per ogni nuovo seguace proveniente dal blog o consigliato dai “Trending Blogs”, i quali ricoprono nel social network un ruolo di notevole influenza, in quanto garantiscono alle imprese la possibilità di poter contare su una maggiore visibilità e di ottenere tutta una serie di introiti, a patto che la strategia in grado di monetizzare l’offerta risulti di successo.
GIF
Il ruolo delle GIF è oggigiorno sempre più importante in ottica SEO e social media marketing. Il motivo? Sono tra i contenuti multimediali più apprezzati dalle aziende per veicolare i loro messaggi e per valorizzare il brand a 360 gradi. Nonostante non rientrino nella canonica forma di advertising, le GIF sono in ogni caso contenuti che stimolano la curiosità degli internauti. O meglio dei clienti potenziali.
Microblogging
Considerata una delle piattaforme di microblogging più apprezzate in assoluto, Tumblr ha dalla sua anche le classiche funzionalità di una rete sociale. L’attività deve essere costante per quanto riguarda la pubblicazione di post, di immagini, di video, di audio e di link. Solo in questo modo, i micro blog riusciranno a fare rete e a far scattare tramite il noto meccanismo dei like il reale interesse della community.
Sponsored Post
Affinché una campagna su Tumblr risulti efficace, scegliere una tra le tre sponsorizzazioni suggerite è assai utile. Il motivo? Ognuna di queste tre è perfettamente in grado di rispondere alle più selettive esigenze di marketing. Per questo motivo, puoi scegliere di investire su un messaggio di testo piuttosto che su un video. Il calcolo dell’investimento verrà effettuato sull’engagement. Cos’è? Il coinvolgimento che il suddetto post è riuscito a creare. In termini di marketing, si parla di CPE, che sta per cost per engagement. In questi casi, la scelta più comune consiste nel puntare su un modello CPM-cost per 1.000 impression.
Page Rank
Su Tumblr, a differenza delle altre reti sociali, la condivisione di contenuti e renderli virali, è decisamente più immediato, visto che gli utenti della community risultano più attivi. A fronte di ogni “reblog” del tuo post, otterrai alcuni vantaggi, come la ricezione di un backlink dofollow, volto a far incrementare il Page Rank del tuo marchio online. Di conseguenza, la campagna risulterà ancora più efficace, dato che a migliorare sarà il posizionamento SEO.
Conclusioni
Tirando le somme, grazie a questi 5 consigli per SEO e social media management, le tue campagne su Tumblr risulteranno assai efficienti. Il reale motivo? La piattaforma di microblogging in oggetto prende il meglio sia da Facebook che da WordPress. Ergo, a livello di marketing, quale canale risulta migliore per la diffusione di contenuti a fini promozionali?