Ora è ufficiale: Internet da Mobile supera ufficialmente Internet da Desktop per la prima volta nella storia.
La conferma giunge da StatCounter e specifica come le nostre abitudini siano cambiate nel tempo: smartphone e tablet offrono un’esperienza internet ricca e decisamente paragonabile a quella di un computer.
L’accesso da Desktop si è ridotto al 48,7% contro i 51,3% mobile. Il dato è destinato a crescere ancora di più nei prossimi anni.
Un dato interessante è quello riguardante la suddivisione per tipo di dispositivo che ha portato a questo risultato storico: il 46,5% del traffico è infatti arrivato di smartphone, con solo il 4,7% derivante dai tablet. Altro aspetto del quale chi lavora via internet dovrà tenere conto.
“Questa dovrebbe essere una sveglia, in particolare per le piccole aziende ed i liberi professionisti, perché si assicurino che i loro siti web siano mobile friendly: molti di quelli più vecchi non lo sono”, ha spiegato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. “La compatibilità mobile è sempre più importante, non soltanto a causa del traffico in crescita, ma perché Google privilegia i siti mobile-friendly nei suoi risultati di ricerca su mobile”.
Per quanto il “sorpasso” sia significativo, di certo non è inaspettato: la tendenza era infatti ben chiara già da tempo. Tanto per fare un esempio, le vendite di personal computer nel mondo sono in calo da ben 8 trimestri consecutivi, mentre già l’anno scorso Google aveva segnalato come le ricerche da mobile avessero superato quelle da desktop.
Anche se tutto questo era prevedibile, rimane comunque sorprendente la velocissima cavalcata che i dispositivi mobili hanno fatto per arrivare a questo 51,3%, dal momento che nel 2010 (appena 6 anni fa, ma quasi preistoria tecnologicamente parlando) la fetta di mercato di smartphone e tablet era inferiore al 5%.
In molti paesi occidentali le cifre dell’accesso ad internet da computer, pur se in calo, sono ancora predominanti. È il caso ad esempio degli Stati Uniti o del Regno Unito, ma anche dell’Italia: nel nostro paese ad ottobre gli accessi da mobile sono stati pari al 35,68% del totale (30,03% smartphone + 5,65% tablet), mentre il rimanente 64,32% era proveniente da computer.