Quando si parla di SEO WordPress si fa riferimento all’insieme di tecniche che vengono utilizzate per ottimizzare il modo in cui viene indicizzato il proprio sito dai motori di ricerca. Lo scopo è quello di far apparire in alto tra i risultati della ricerca i propri contenuti, nel momento in cui si cercano determinate parole chiave. Realizzare siti in WordPress è alquanto semplice; occorre poi ottimizzarli per quel che attiene al SEO. Numerosi sono i modi attraverso cui migliore il SEO per il proprio sito in WordPress.

SEO WordPress: fornire una descrizione chiara


Occorre innanzitutto inserire un’ottima descrizione che sia in grado di attirare i visitatori. Bisogna incentrare il testo sul punto più rilevante dell’argomento trattato, così da fornire subito un’idea del contenuto del sito o dell’articolo.

Utilizzare i social


Molto importante è essere attivi sui social network. Maggiori commenti da parte degli utenti e numerose condivisioni rappresenteranno una perfetta pubblica, necessaria per riuscire a scalare i motori di ricerca.

Ottimizzare le immagini


Altro aspetto rilevante riguarda l’ottimizzazione delle immagini presenti nel sito. Occorre ridimensionarle o comprimerle così da ridurne il peso della pagina e consentire dunque un migliore caricamento. Le immagine andranno ridimensionate mediante software dedicati.

Curare i titoli di post


Per apparire in alto nei risultati di ricerca, un vantaggio deriva sicuramente dall’inserire un titolo contenente parole chiave pertinenti. Per sapere in anticipo se le persone cercano realmente tali parole, è possibile utilizzare diverse app che consentono di visionare statistiche di ricerche globali.

Bloccare i commenti spam


I commenti spam sono dannosi per il proprio sito in quanto infastidiscono gli utenti e sono valutati negativamente dai motori di ricerca. Commenti non pertinenti possono far sì che la pagina venga contrassegnata come spam dai vari motori di ricerca: tutto ciò si ripercuote sul sito che ne sarà penalizzato. Bloccare i commenti spam rappresenta l’unica soluzione in tal caso.

Inserire link ai post


Inserire i link rappresenta un modo efficace per favorire il posizionamento dei contenuti più rilevanti sul sito web. Quando viene scritto un nuovo post, è dunque importante linkarlo così da consentirgli di avere maggior traffico.

Aggiungere sempre nuovi post


Per un lavoro efficace in SEO WordPress risulta importante aggiungere sempre nuovi post. I motori di ricerca tendono infatti a preferire i contenuti che vengono aggiornati di recente. Pubblicare in modo costante è il segreto per raggiungere posizione elevate nelle ricerche.

SEO WordPress: un plugin su tutti


Fortunatamente qualcuno ha pensato ad un plugin, che è possibile integrare nel proprio sito WordPress, che aiuti il posizionamento SEO e l’ottimizzazione dei contenuti per la corretta ricezione sui motori di ricerca.

Lo strumento del momento e attualmente il migliore in circolazione è Yoast che presenta numerosi vantaggi come:

  • tenere sotto controllo la struttura e tutti gli elementi delle pagine del tuo sito;
  • perfezionare gli elementi che il plugin segnala nella propria interfaccia;
  • curare nei minimi dettagli la struttura SEO delle tue pagine;
  • disporre di uno strumento costantemente aggiornato.