L’attività di ottimizzazione dei siti web non può essere fatta con carta e penna è necessario l’utilizzo di software, i cosiddetti SEO Tools, che accelerano l’analisi e individuano con precisione i punti da correggere. Gli strumenti sono per la maggior parte online, la scelta dipende prevalentemente da quello che si intende ottenere. In Rete sono presenti tanti strumenti indispensabili per il consulente SEO, molti sono offerti in versione gratuita e sfruttano le potenzialità della rete, cioè il percorso dei link. Scopri di seguito 10 SEO Tools indispensabili per il tuo lavoro online!

SEO Tools: WebMaster


WebMaster Tool, un tool online che permette di analizzare l’intero spazio web racchiuso all’interno di un dominio. Lo strumento individua immediatamente i problemi e le possibili soluzioni per ottenere l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.

Google Analytics


Google Analytics, si accede con dati di registrazione, nella propria area è possibile inserire i collegamenti dei siti che si vuole analizzare, di ciascuno è possibile avere uno sguardo immediato in termini statistici, delle visite, dei click, della provenienza degli utenti. Lo strumento è utilizzato per impostare campagne di marketing mirate a raggiungere determinati utenti.

SEO Tools: DoubleClick


DoubleClick Ad Planner, è uno strumento più che altro di marketing che associato ad un processo di ottimizzazione del sito permette di ottenere grandi risultati, grazie ad esso è possibile raggiungere utenti a cui non sarebbe possibile arrivare altrimenti.

SocialMention


SocialMention, misura la percentuale con cui il sito web viene menzionato e condiviso all’interno dei principali social media, anche questo software può essere utilizzato per creare dei lead generation diretti a sensibilizzare determinate comunità di utenti

SemRush


SEMRush, è uno strumento molto importante, permette di analizzare e verificare le parole chiave che si desidera utilizzare per individuare unicamente il sito all’interno dei motori di ricerca.

SEO Tools: AdWords Keyword


Google AdWords Keyword Tool, anche questo strumento viene utilizzato per individuare le keyword più cliccate dagli utenti e quindi quelle che permettono una maggior visibilità del sito.

SEO Browser


SEO Browser, è il tool gratuito che aiuta il consulente SEO a verificare l’intero sito web e nello stesso tempo permette di controllare i backlink e in generalmente tutti i collegamenti.

SEO Tools: Link Diagnosis


Link Diagnosis, il problema della cattiva indicizzazione risiede essenzialmente nei link errati o sbagliati, con questo software è possibile diagnosticarli e vedere se tutto è ok.

Google PageSpeed


Google PageSpeed, visualizza in termini statitici la velocità dell’intero sito e di ciascuna pagina.

SEO Tools: W3C Link Checker


W3C Link Checker, anche questo software permette di verificare l’intero sito e controlla i link.