Sono molti oggi a investire nel proprio negozio online senza riuscire a raggiungere i risultati sperati.
Questo avviene perchè spesso vengono commessi degli sbagli che pregiudicano le possibilità di successo.
Se anche tu hai intenzione di incrementare le vendite online, sappi che l’attività SEO eCommerce ha un’importanza rilevante.
Se il tuo sito non funziona a dovere o non riesci a raggiungere una buona posizione sulla SERP, potresti aver commesso uno dei seguenti 5 errori.

Mancanza di descrizione dei prodotti


È l’errore più comune che si può riscontrare negli shop online. I contenuti sono la base di un buon posizionamento SEO eCommerce. Perciò, cerca di concentrare i tuoi sforzi nella creazione di testi originali, di qualità e che descrivano i tuoi prodotti nella maniera più chiara e comprensibile per gli utenti.
Per renderti conto di quanto quest’aspetto sia importante, pensa a due siti che vendono lo stesso prodotto, per esempio un paio di scarpe. Un sito mostra solo una foto delle scarpe, il nome del brand e il prezzo, l’altro, invece, ha 4/5 foto e una descrizione dettagliata. Su quale dei due siti decideresti di acquistare?

Mancanza di immagini


Come già accennato, gli utenti hanno bisogno di vedere quello che stanno comprando. Avere delle buone immagini dei prodotti che vendi ti aiuta a generare traffico sul sito e, quindi, a vendere di più.

Mancanza di recensioni


Il 70% degli utenti prima di effettuare un acquisto consulta le recensioni.
Queste servono a incrementare la fiducia sulla tua attività, oltre a rappresentare dei veri e propri contenuti nuovi e originali, dato che sono scritte prettamente per i tuoi prodotti.

Procedure di acquisto complicate


Con una procedura di acquisto troppo lunga finirai inevitabilmente per far spazientire i tuoi clienti, perdendo così conversioni e vendite.

SEO eCommerce: siti non responsive e usabilità


Si stima che nel 2017 il numero di utenti che si connette a internet tramite dispositivi mobile ha ormai superato gli utenti desktop.
Per questo motivo, oggi è indispensabile avere una versione mobile responsive del proprio sito ricca di contenuti e descrizioni.