Parole chiave: cosa sono?
Le parole chiave, meglio conosciute come keywords, rappresentano il punto cardine di un testo. Esse, difatti, costituiscono l’argomento, l’ossatura di un tema trattato. La loro utilità è quella d’indicizzare il testo (e la relativa pagina) sui motori di ricerca come Google. Le persone con una minima competenza nell’ottimizzazione dei testi in ottica SEO sono in grado di posizionare le parole chiave in maniera esatta per far salire il ranking della pagina. Si tratta di un concetto molto utile nel settore commerciale. Difatti, qualora un utente cercasse, per esempio, un ristorante a Roma su Google, troverebbe in prima pagina le soluzioni meglio indicizzate e sceglierebbe quelle, facendo guadagnare il proprietario dell’attività. Per aumentare l’appetibilità di una pagina agli occhi di Google vengono utilizzate delle regole SEO, che prevedono di utilizzare le parole chiave nelle più comuni varianti (plurale, singolare, maschile, femminile ecc.), di effettuare degli anchor text con le parole chiave, di grassettarle, di scriverle nei titoli, nei sottotitoli nell’URL. In genere le parole chiave sono 2 o 3, al massimo, in quanto devono essere specifiche per l’argomento trattato.
A cosa servono le parole chiave?
In genere le parole chiave servono per aumentare la visibilità della pagina facendo trovare alle persone interessate un’informazione, un prodotto, un servizio o altro ancora. Questo aiuta a far guadagnare la reputazione alla pagina, il che a sua volta rafforza la presenza sul web dell’azienda che offre il bene o il servizio. Come accennato prima, in particolari casi le parole chiave sono utili per aumentare le vendite di un’azienda. Al giorno d’oggi le aziende di successo prestando un occhio di riguardo alle parole chiave e al posizionamento sul web, assumendo degli specialisti SEO nel proprio organico. Inoltre le parole chiave sono utili per comunicare solo con le persone interessate all’argomento espresso. Inutile affermare che essere al primo posto di Google è un grande vantaggio, mentre posizionarsi in trentesima pagina significa essere surclassati dai competitors.
Parole chiave e il content marketing
Se vi è una disciplina che si occupa di studiare il corretto posizionamento delle parole chiave in un testo al fine di aumentare la visibilità, quella è sicuramente il content marketing. Il content marketing si occupa anche di creare dei contenuti particolari diffondendoli sul web con lo scopo di aumentare il prestigio del brand e favorire l’acquisto dei beni o dei servizi. Del content marketing si occupano dei professionisti del settore, i content marketer, che spesso spaziano a 360° nel settore della creazione e dell’ottimizzazione dei contenuti informatici.