E’ stato recentemente pubblicato il report comScore sull’utilizzo del web da parte dell’utenza italiana.
Secondo i dati circa 7 persone su 10 utilizzano unicamente smartphone e tablet per collegarsi al web o in alternativa utilizzando device mobile in abbinamento con dispositivi desktop, ai quali comunque si fa ricorso in modo inferiore.
In questo articolo analizziamo i dati più rilevanti che manifestano un trend in continua crescita dell’internet mobile.
Traffico mobile
A partire dal 2013 abbiamo assistito a un continuo incremento dell’utilizzo dei dispositivi mobili da parte degli utenti, mentre quello desktop è in costante calo.
Il cambiamento è dovuto alla comodità dei dispositivi mobile, che rappresentano i 2/3 del tempo digitale, e dalla funzionalità delle applicazioni mobile, che rappresentano il 60% del tempo dedicato alla navigazione.
Comportamento utenti
Un dato che fa riflettere è l’incremento nell’utilizzo dei dispositivi mobile da parte di tutte le fasce d’età.
Si conferma la fascia d’età tra i 18 e i 44 anni, che occupa più della metà del proprio tempo online, ma la rivelazione sono le fasce tra i 45-54 anni e 55-64 anni, che impiegano rispettivamente il 43% e il 43% del loro tempo in internet in applicazioni.
App Engagement
Il 60% del tempo totale trascorso in applicazioni mobile viene dedicato ai Social Network, musica e giochi e determina un utilizzo indirizzato verso l’intrattenimento e la comunicazione rispetto alle loro controparti desktop.
L’app engagement è rivolto ai contenuti social e intrattenimento.
Conclusioni
L’utilizzo di applicazioni mobile ha avuto negli ultimi anni un impatto evidente sull’utilizzo del web.
Questo cambiamento è condiviso da tutte le fasce d’età, quindi non più rivolto solo alle fasce più giovani, e manifesta i vantaggi e le comodità per navigare su internet.
Se ancora non hai sviluppato l’app per la tua azienda o il tuo studio contattaci per un preventivo gratuito!