Tra i numerosi social network che ormai fanno parte della nostra società, Musically è senz’altro uno dei più interessanti per un pubblico giovane. Diffuso soprattutto tra gli adolescenti, il servizio coinvolge una quantità sempre crescente di utenti. Ecco cos’è e quali sono le sue funzionalità principali.
Musically: di cosa si tratta?
Musically è un’applicazione di condivisione di video che consente l’invio e la ricezione di filmati di brevi dimensioni. Ciascun video viene caratterizzato dall’utilizzo del lip sync, eseguito sulla base di brani musicali famosi. Proveniente dalla Cina, questo software è cresciuto molto nel corso degli ultimi quattro anni. Si parla di oltre 10 milioni di video pubblicati a cadenza quotidiana, ma le cifre potrebbero ulteriormente aumentare nei prossimi anni in maniera esponenziale.
Come iniziare ad usarlo
Prima di usufruire fino in fondo delle potenzialità di Musically, è consigliabile dare un’occhiata alle caratteristiche degli utenti più noti. Si possono aggiungere i contatti preferiti e visualizzare i vari filmati senza alcuna limitazione. Inoltre, l’app consente la visualizzazione dei profili, dei brani cantati e dell’account che pubblica il video. Chi vuole può aggiungere Like, commentare o condividere esattamente come gli altri social network principali.
Come funziona
In molti considerano Musically come evoluzione naturale della precedente app Vine, che consentiva l’inserimento di video dalla durata fino a sei secondi. Questo nuovo programma è ben diverso, in quanto non presenta alcuna limitazione sotto l’aspetto temporale. Punta su un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, normalmente molto amata dagli utenti che hanno tutta l’intenzione di farsi conoscere da un vasto pubblico, o anche semplicemente di divertirsi.
Musically: come caricare un video
Il caricamento di un video su Musically è estremamente semplice. Bisogna premere sul tasto + e fare in modo che l’app acceda alla fotocamera. Quindi, si deve scegliere il proprio brano preferito e registrare ciò che si desidera pigiando in maniera continuata sul pulsante rosso. È possibile velocizzare o rallentare la riproduzione con un semplice tap, per poi andare su Pubblica o Archivia in privato.