Il settore del mobile marketing si riferisce a quell’insieme di azioni, fruibili tramite il cellulare, poste in essere dalle aziende per aumentare la rete dei clienti e creare un elevato grado di fidelizzazione degli stessi. Per fare successo nel mobile marketing occorre mettere in pratica delle strategie efficaci che possano far emergere una realtà all’interno di un settore in continua espansione e caratterizzato da una competizione forte e accesa.
Le aziende che non vogliono restare indietro e desiderano distinguersi dalla massa devono quindi applicare delle strategie di mobile marketing ad hoc.
In seguito verranno evidenziati cinque trend che possono fare la differenza nel mercato!
La giusta comunicazione del Mobile Marketing
Una volta individuato il target da raggiungere l’azienda dovrà pensare al tipo di comunicazione da rivolgere all’utente. Il primo trend è quello di utilizzare una buona comunicazione che deve essere mirata, tempestiva e poco assillante. Un’altra regola di comunicazione fondamentale è quella di evitare messaggi standardizzati che si dimostrano sempre uguali e che non permettono al cliente di avere curiosità sui prodotti offerti. Scegliere sempre dei messaggi pubblicitari diversi e caratterizzati da originalità riusciranno a conquistare e stupire l’utente.
Una buona strategia di mobile marketing è quella di utilizzare i social maggiormente conosciuti e utilizzati nel mondo: Instagram, Snapchat e Periscope, per esempio, possono aiutare ad aumentare il contatto diretto con il cliente che accrescerà la fiducia nei confronti dell’azienda.
Agire con tempismo e coerenza
Per applicare una strategia di Mobile marketing efficiente ed efficace occorre essere tempestivi e coerenti. Ogni azione deve essere pianificata nel dettaglio e tenendo in considerazioni i tempi di invio e ricezione dei messaggi. Sarebbe inutile, per esempio, promuovere offerte limitate nel tempo o a qualche giorno della settimana, inviando il messaggio nel giorno in cui la promozione sta scadendo, come sarebbe inutile inviare gli stessi spot nei giorni di festività e ricorrenze.
Scegliere la tecnologia per il mobile marketing
Scegliere di realizzare un’app per incrementare la rete dei clienti e per fidelizzare quelli esistenti potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Le app disponibili sul cellulare sono infatti molto spesso di difficile utilizzo e possono scoraggiare gli utenti. Il quarto trend per avere successo nel Mobile marketing è quindi quello di scegliere una tecnologia all’avanguardia con interfacce semplici e intuitive.
Infine non deve essere sottovalutata la potenza e il grado di espansione che sta avendo l’eCommerce nella telefonia mobile. Sempre più spesso, infatti, viene utilizzato lo smartphone per fare acquisti di ogni tipo di prodotto. Il quinto trend per distinguersi dalla massa è quindi quello di avere un’App in grado di supportare gli acquisti degli utenti senza che questi debbano interrompere la loro esperienza di navigazione per effettuare gli acquisti collegandosi solo tramite il sito o solo attraverso il Computer.