I meta tag di Google sono uno strumento fondamentale per ottenere un buon posizionamento del sito web all’interno del motore di ricerca. La maggior parte dei meta tag devono essere inseriti nella sezione ‘header’ della pagina web e includono title tag, meta description, keyword e robot tag.

Come ottimizzare i meta tag di Google


Il title tag e la meta description devono includere le keyword rilevanti per la pagina web a cui si riferiscono. E’ importante prestare la massima attenzione sia alla lunghezza che all’ordine dei caratteri e delle parole inseriti in ogni meta tag di Google. I robot utilizzati dai motori di ricerca esaminano i contenuti delle pagine web leggendo da sinistra verso destra e le parole incontrate per prime assumono una rilevanza maggiore rispetto a quelle che si trovano alla fine della pagina.

Title Tag
Tra i meta tag di Google è sicuramente uno dei fattori chiave su cui occorre agire per ottenere un’ottimizzazione SEO di successo. Inserito all’interno della sezione ‘head’, proprio sopra i tag description e keyword, il title tag fornisce un’informazione riassuntiva sul contenuto della pagina web e verrà visualizzato in grassetto nella SERP di Google. Il titolo dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 10 e 60 caratteri (eventuali caratteri in eccesso verranno ignorati dal motore di ricerca) e includere le keyword più rilevanti prestando attenzione al loro ordine.

Meta Description Tag
Deve fornire una descrizione riassuntiva dei contenuti presenti in ogni pagina web, composta da frasi brevi e chiare in grado di trasmettere ai visitatori un’informazione precisa e immediata. Anche questo meta tag di Google è visualizzato nei risultati della ricerca e deve pertanto invogliare il potenziale visitatore ad accedere a un sito piuttosto che a un altro. La lunghezza di questo meta tag non dovrebbe eccedere i 200 caratteri e in anche in questo caso dovrebbe contenere le keyword più significative.

Meta Keyword e Meta Robot Tag
I meta keyword tag hanno oggi assunto un’importanza irrilevante: sono infatti ignorati dal motore di ricerca Google e molti siti hanno smesso di utilizzarli. I meta robot tag, invece, servono a indicare come un sito web debba essere indicizzato dal motore di ricerca, specificando una tra le seguenti quattro modalità:

  • index, follow: l’indicizzazione avviene a partire dalla pagina principale del sito, proseguendo poi con le altre pagine;
  • index, nofollow: l’indicizzazione viene eseguita soltanto sulla pagina principale del sito, ignorando le altre pagine;
  • noindex, follow: l’indicizzazione viene eseguita su tutte le pagine del sito, ad eccezione della pagina principale;
  • noindex, nofollow: nessuna pagina verrà indicizzata dal robot del motore di ricerca.

Se si vuole essere sicuri che un sito venga indicizzato dai robot dei motori di ricerca, è consigliabile selezionare l’opzione “index, follow”. Questa è anche la procedura seguita dalla maggior parte dei motori di ricerca quando non è stato specificato un meta robot tag.