Un’infografica è una semplice proiezione dei dati e informazioni all’interno di un grafico, coadiuvato da una serie di immagini che ne rafforzano il significato.

Al giorno d’oggi, un elemento del genere viene utilizzato da diverse aziende all’interno dei loro blog per rafforzare. Come renderla efficace? Bastano alcuni piccoli e semplici accorgimenti per fare in modo che una rappresentazione del genere possa far crescere al meglio un progetto.

Gli obiettivi di chi crea un’infografica


Prima di iniziare a creare un’infografica ed inserirla nel proprio blog, è necessario avere un obiettivo ben chiaro da raggiungere. Un’operazione del genere deve essere inquadrata all’interno di un contesto strategico ben preciso e fare parte di un progetto a lungo termine. È fondamentale che abbia un senso logico, una destinazione d’utilizzo che possa far crescere tutto il blog. Può risultare utile per intraprendere un’attività di link building per ricevere più menzioni da parte di altri portali, o magari per incrementare le condivisioni dei singoli contenuti. Inoltre, il visual garantisce un livello di schematicità che migliora la comunicazione diretta col proprio bacino d’utenza. Nel complesso, ciò che conta è avere le idee chiare prima di partire all’azione.

Alcuni accorgimenti per realizzare un’infografica efficace


Per la realizzazione di un’infografica efficace, è necessario saper tenere d’occhio una serie di elementi tutti di primo piano. Innanzitutto, bisogna definire il target che il blog ha intenzione di coinvolgere, tracciando un vero e proprio identikit del bacino d’utenza medio. Si prosegue rivolgendo la propria attenzione al progetto grafico e al tone of voice. Ora ci si può finalmente concentrare sulla scelta dei contenuti, raccogliendo le varie fonti e attingendo da quelle più indicate. A questo punto, diventa essenziale la creazione di un percorso visuale, organizzato nei minimi dettagli per rendere un messaggio facilmente comprensibile. Infine, bisogna occuparsi della distribuzione della grafica informativa con una corretta gestione del piano editoriale. Non è facile decidere su quali dati puntare di più e quali altri rimuovere in maniera definitiva, ma con alcune valutazioni tutto diventa più semplice e produttivo.

Le modalità principali per la realizzazione di un’infografica


Una buona infografica può essere realizzata tramite diverse metodologie. Per esempio, un software di grafica gestionale può entrare in soccorso del webmaster e rendere ogni compito meno difficile da portare a termine. In questo ambito, il programma più utilizzato e affidabile è senz’altro Photoshop, ma anche Gimp può rappresentare un’ottima scelta anche perché gratuita. Una valida alternativa è costituita dai vari tool online, tra i quali CanvaPiktoChart e Infogr.am. Ovviamente, per avere maggiori possibilità di realizzare un’infografica di qualità, è preferibile investire una discreta somma di denaro piuttosto che affidarsi a servizi basati sul risparmio estremo. Infine, una buona chance può essere la creazione di una raffigurazione animata, nota anche con la denominazione di Gifographic.
Fonte immagine: pixabay