Le dirette live Facebook


Il panorama della comunicazione si è notevolmente allargato negli ultimi anni. I social network si sono aggiornati con i sistemi più innovativi, proponendo strumenti all’avanguardia in grado di massimizzare l’effetto comunicativo. Le dirette live Facebook sono un’opzione che si è diffusa rapidamente tra i giovani e i meno giovani.

Questo modo di trasmettere i propri messaggi viene usato anche dai politici, dalle istituzioni e dalle aziende commerciali per pubblicizzare i prodotti. Se un tempo si doveva ricorrere alla telefonata per raggiungere singolarmente le persona, oggi è molto più semplice diffondere slogan e informazioni sulla rete, sfruttando proprio la messaggistica istantanea che ci mette in relazione con migliaia di potenziali utenti in pochissimo tempo.

Nelle dirette live Facebook l’importante è non temere il confronto con la webcam o con la fotocamera considerandole vere e proprie alleate per ottimizzare la comunicazione. L’accorgimento che andrebbe sempre tenuto in considerazione è quello di procurarsi dispositivi con una buona qualità video e audio. I filmati peggiori, infatti, vengono rapidamente chiusi e quelli di ottima qualità hanno molte più possibilità di destare interesse.

Altri suggerimenti possono riguardare l’orario di trasmissione: tardo pomeriggio o prima serata evitando orari improponibili. Esistono numerosi programmi in grado di registrare l’apprezzamento degli utenti, calcolando visualizzazioni, tempo medio della visione e altri parametri importanti. Questi dati possono essere molto preziosi per allargare il proprio pubblico, per lanciare campagne di marketing più efficaci o per misurare, nel vero senso della parola, l’apprezzamento di una pubblicità valutandone i miglioramenti da apportare.

5 buoni motivi per fare le dirette live Facebook


  1. Comunicazione immediata
    L’immediatezza della comunicazione permette di lanciare messaggi molto penetranti destando emozioni più forti.
  2. Efficacia del messaggio in diretta
    Il messaggio live ha il vantaggio di essere considerato più “sincero”, proprio perché si ritiene che non possa essere modificato artificiosamente. Diretta e verità nell’immaginario molto spesso vengono considerati sinonimi.
  3. Novità
    Le dirette live Facebook sono più attrattive del post tradizionale proprio perché rappresentano un’innovazione e stimolano meglio la curiosità dell’utente.
  4. Possibilità di salvare il video
    Al termine della diretta il social network permette di salvare il filmato potendolo condividere successivamente per mostrarlo a coloro che non erano collegati in modalità live.
  5. Reazioni in tempo reale
    Le reazioni in tempo reale significano prima di tutto partecipazione. L’interesse attivo è l’effetto migliore che possa destare un messaggio comunicativo privato o promozionale.