Perché conviene utilizzare Cloud


Cloud è un servizio messo a disposizione per garantire agli utenti uno spazio di archiviazione dove poter salvare file di vario genere (documenti word, filmati, audio e immagini).

Si tratta di una soluzione gratuita e davvero pratica perché consente di avere la disponibilità dei file archiviati in qualunque momento. Nel caso in cui si abbia bisogno di funzionalità aggiuntive oppure di una capacità di memoria maggiore rispetto a quella standard è possibile optare per la versione a pagamento. Cloud risulta essere molto utile se si segue un progetto al di fuori dell’ufficio per poi continuare sul posto di lavoro e viceversa. È sufficiente accedere allo spazio di archiviazione e procedere normalmente a modificare il file. Le variazioni nella struttura vengono salvate periodicamente, così da evitare di perdere dati anche accidentalmente. Questa soluzione consente di aumentare la propria operatività e il rendimento sul lavoro, perché si ha sempre a portata di mano tutti i propri file. Basta usare un qualunque dispositivo dotato di collegamento internet.

Grande praticità e maggiore manovrabilità


L’utilizzo di Cloud garantisce una notevole praticità, sia per quanto riguarda il lavoro sui file che per i propri movimenti. Infatti non è necessario portare sempre con sé il proprio computer oppure il tablet, lo smartphone o la chiavetta di archiviazione. Di conseguenza si è più liberi negli spostamenti e non si rischia di ritardare la consegna di un lavoro perché si è dimenticata la chiavetta oppure il pc. Lo stesso vale nel caso di guasti oppure inconvenienti come lo smarrimento o il furto del dispositivo sul quale si stava lavorando. Inoltre non bisogna dimenticare che, grazie agli sviluppi tecnologici, è possibile scrivere un documento word oppure creare file video e audio anche con gli smartphone e i tablet. Grazie a Cloud si riesce a operare anche fuori casa e in luoghi diversi dal posto di lavoro semplicemente accedendo allo spazio di archiviazione.

Accessibilità e sicurezza


Su Cloud i dati e i file salvati vengono archiviati in remoto. Proprio per questo motivo risultano essere immediatamente accessibili tramite il collegamento internet con qualunque dispositivo e si caratterizzano per elevati livelli di sicurezza. Infatti è possibili accedervi soltanto tramite il profilo personale dell’utente e le credenziali a esso abbinati. Al tempo stesso i dati vengono protetti da attacchi hacker e da accessi non autorizzati, in modo da assicurare la privacy dei soggetti. Si tratta di una caratteristiche che fa di Cloud un servizio estremamente utile per l’archiviazione dei file privati e di quelli aziendali. In quest’ultimo caso è possibile condividere i dati con i propri colleghi di lavoro in maniera semplice e immediata, così da ottimizzare i tempi e le prestazioni del team. Inoltre diventa possibile lavorare su aspetti diversi dello stesso progetto contemporaneamente, creando azioni sinergiche di grande valore aggiunto. Si tratta di un elemento molto apprezzato all’interno delle aziende, dove si stanno diffondendo strategie come la leadership condivisa e l’approccio di squadra ai progetti. Non bisogna dimenticare che grazie a Cloud è possibile lavorare anche in luoghi alternativi oppure da remoto senza problemi.