WhatsApp Web è la proiezione su PC desktop della più famosa app di messaggistica istantanea per dispositivi mobili.

Il mezzo di comunicazione ormai più utilizzato in assoluto è stato dunque arricchito da una nuova modalità, sempre più apprezzata dagli utenti. Scopri insieme a noi quali sono le sue funzionalità e come può essere utilizzato per lavoro.

Come funziona WhatsApp Web


Come già detto in precedenza, WhatsApp Web non è altro che la versione su computer dell’applicazione con quale puoi inviare e ricevere messaggi testuali e visivi a titolo gratuito. Le funzionalità generali sono pressoché le stesse e non richiedono tanto tempo né fatica. Devi soltanto collegarti col tuo PC al sito Internet web.whatsapp.com e mantenere il tuo smartphone sempre acceso e collegato tramite WiFi o pacchetto dati. Entra nell’app del tuo cellulare e nel menù delle impostazioni premi sulla voce WhatsApp Web. Ti apparirà un sistema di scansione che consiste nel puntamento del dispositivo sul QR Code comparso sul PC. Dopo aver collegato i due device, puoi usufruire del programma online collegato direttamente alla SIM del tuo smartphone o tablet. Anche i messaggi inviati e ricevuti sono sincronizzati tra loro in maniera automatica ed istantanea.

Come utilizzare WhatsApp Web per fini lavorativi


Sei un libero professionista e vuoi fare in modo che WhatsApp Web possa facilitare la tua attività quotidiana? Puoi infatti sfruttare una serie di caratteristiche in grado di rendere l’app su PC desktop ancora più interessante. Per esempio, hai l’opportunità di usare il programma come strumento di riconoscimento vocale, con la chance di convertire tutto ciò che devi dettare in testo. Ti basta semplicemente inviare il messaggio ad un tuo contatto lavorativo e fare in modo che risulti ben visibile sia su dispositivo mobile che sui personal computer che sono collegati alla versione Web di WhatsApp. In questo modo, puoi apprezzare fin da subito un netto risparmio di tempo.

Quali accorgimenti vanno intrapresi per farlo funzionare al meglio


Come devi muoverti per consentire a WhatsApp Web di svolgere fino in fondo le sue operazioni? Il primo discorso è alquanto semplice e può sembrare banale, ma chi non ha grande dimestichezza con i device mobili può trovare qualche difficoltà. Non dimenticarti mai di collegare la versione mobile di WhatsApp con quella Web. Non puoi avere l’app sul tuo PC senza che sia presente nel tuo dispositivo mobile. Devi inoltre avere a tua disposizione una connessione ad Internet in grado di supportare il tuo smartphone/tablet. Il collegamento per il tuo PC non deve essere necessariamente lo stesso adoperato per il device, ma entrambi devono comunque risultare connessi sulla rete. Infine, non lasciare in secondo piano le eventuali restrizioni che il tuo datore di lavoro potrebbe imporre per l’utilizzo del computer aziendale. In tal caso, è sufficiente spiegargli i motivi derivanti dall’uso di WhatsApp Web per usufruire appieno di un’app davvero molto utile.
Fonte immagine: pixabay