Chi si occupa di Web Marketing sa benissimo che le aziende e i prodotti hanno, all’interno della rete, una vera e propria reputazione online.
Cosa influisce sulla reputazione online di un brand?
La reputazione online di un brand non è correlata esclusivamente agli spazi gestiti dall’azienda, come possono essere ad esempio il sito Internet e le pagine Social ufficiali, ma anche da contenuti di altro tipo, come ad esempio citazioni da parte di siti Internet di settore, commenti realizzati spontaneamente dai navigatori, recensioni dei clienti.
Tutti questi aspetti sono inevitabilmente destinati ad avere un’influenza sulla reputazione online di un marchio o di un prodotto, e monitorare la Reputation nel “mare magnum” di Internet non è affatto semplice.
Come si può fare, dunque, per vedere che tipo di reputazione online contraddistingue un determinato brand?
Effettuare delle ricerche in Google
Le operazioni eseguibili sono molteplici e la più semplice, ma allo stesso tempo anche più efficace, è quella di fare delle semplici ricerche in Google.
L’ideale è eseguire delle ricerche analoghe a quelle che effettuerebbe l’utente medio, quindi quello che si sta interessando a un prodotto o a un servizio e sta valutando la possibilità di acquistarlo.
Navigando in questo modo si possono ottenere delle informazioni molto interessanti per quel che riguarda la Brand Reputation.
Analizzare i Social Network
Un’attenzione speciale la meritano sicuramente i Social Network: questi spazi web sono oramai il contesto della libera espressione per eccellenza, di conseguenza nei medesimi è possibile individuare molti commenti e recensioni relativi al marchio che intendiamo tenere sotto controllo.
Nel mondo dei Social contenuti destinati a influire sulla reputazione online si possono individuare non solo nelle pagine ufficiali del brand, ma anche in tutt’altro genere di spazi, ad esempio in dei gruppi tematici che riguardano in modo più o meno diretto i prodotti e i servizi proposti dall’azienda in questione.
Consultare i siti web dedicati alle recensioni
Un’attenzione molto particolare va rivolta inoltre ai siti dedicati alle recensioni: sono davvero tanti, oramai, gli spazi web realizzati appositamente per raccogliere i pareri dei consumatori, di conseguenza le opinioni di chi ha già fatto riferimento al marchio in questione non possono che avere dei risvolti a livello di Brand Reputation.
Gli esempi sono tantissimi, si pensi ad esempio ai siti web contenenti recensioni di strutture ricettive e locali di altro tipo, ma anche a siti che raccolgono recensioni di prodotti tecnologici, di servizi di telefonia, di accessori per auto e via discorrendo.
La grande maggioranza di questi contenuti, peraltro, viene indicizzata da Google, questo li rende ancor più influenti sul piano reputazionale.
Come porre rimedio ai contenuti negativi
La possibilità di eliminare contenuti poco graditi è limitata ad specifici casi, tuttavia alcune società specializzate in Web Marketing possono fornire dei servizi ad hoc, ad esempio al fine di creare del materiale che riesca a precedere nella SERP di Google quelli considerati negativi.
Ovviamente nel caso in cui tali contenuti siano prodotti in modo scorretto, magari da concorrenti disonesti per il solo fine di infangare l’immagine del marchio, è possibile richiederne la rimozione e, se ci sono gli estremi, anche adire le vie legali.