TweetDeck è una semplice piattaforma che consente agli utenti di Twitter di gestire più account in contemporanea. Si tratta di un servizio fornito a livello ufficiale che permette ad ogni contatto di intrecciare una maggiore quantità di relazioni senza alcuna difficoltà. Ecco 5 consigli per utilizzarlo al massimo, diventando esperti di uno dei social network più fruiti a livello globale.

TweetDeck: la creazione di collezioni


Per utilizzare al meglio TweetDeck, è possibile creare collezioni di tweet. Entrando nei particolari, si può scegliere una tematica di riferimento e selezionare una serie di post attinenti alla stessa. Ovviamente lo stesso discorso è valido per un evento, un appuntamento o un dialogo. Bisogna solo entrare nella pagina principale del servizio e aggiungere o rimuovere una colonna associata a ciascun tweet. È possibile anche generare un URL di destinazione per far vedere la collezione a tutti i propri follower e non solo.

La realizzazione di liste


La lista Twitter è uno degli strumenti più adoperati da chi è presente in questo social network con una certa costanza. Permette di seguire gli utenti ed entrare in numerose conversazioni, con la chance di allargare la propria cerchia e trovare nuovi sbocchi professionali. TweetDeck consente la creazione di una lista e il suo monitoraggio costante, con l’opportunità di vedere i risultati passo dopo passo. Ogni lista può essere visibile a tutti o soltanto all’utente che la crea e la aggiorna.

L’utilizzo dei filtri


Ogni ricerca su TweetDeck può essere semplificata tramite l’utilizzo dei filtri. In questo modo, è possibile visualizzare ciò è stato cercato in base alle sue caratteristiche. Alla query iniziale bisogna aggiungere la scritta filter, seguita dai due punti e dal tipo di file desiderato. Per esempio, images è associato alle immagini e news ai link che rimandano a qualsiasi tipo di contenuto testuale. Inoltre, si può definire il volume dei risultati escludendo quelli considerati inutili, come ad esempio i retweet o determinate parole ritenute poco conformi.

Le ricerche per un brand


L’impostazione di una colonna mention può risultare molto utile per tenere d’occhio il proprio marchio su Twitter grazie a TweetDeck. Per farlo, bisogna il nome utente o quello del dominio e visualizzare i principali trend e risultati ad esso collegati. Bisogna essere capaci di trovare una colonna che risulti adeguata per il proprio brand. Non è un compito molto semplice, dato che in numerose circostanze una mention potrebbe non bastare per definire le peculiarità di un account.

L’uso di scorciatoie per le ricerche


L’ultimo dei 5 consigli per utilizzare TweetDeck riguarda l’uso di apposite scorciatoie, in grado di facilitare il compito dell’utente. Ad esempio, premendo sulla tastiera i pulsanti da 1 a 9, si può selezionare una delle diverse colonne disponibili. Con A si può aggiungere un’ulteriore colonna e con S si può eseguire una ricerca su Twitter. T sta per retweet e R per rispondi, mentre con F si possono vedere i tweet dei contatti preferiti.