Gli smartphone sono ormai diventati dei veri e propri mini computer portatili in grado di sostituire numerosi dispositivi tecnologici. Fra di essi vi sono navigatori e macchie fotografiche, ma soprattutto lettori musicali. Su Google Play, su Apple Store e su altri fornitori di applicazioni si sono moltiplicate le app musica e i programmi realizzati per ascoltare canzoni dal proprio smartphone. Ecco alcune delle migliori app musica per ascoltare le tue canzoni preferite sia in streaming che offline.
App per lo streaming musicale
La più nota delle app musica per ascoltare brani in streaming è indubbiamente Spotify. Quest’ultima può contare su un archivio sterminato accessibile in modo del tutto gratuito, almeno per l’ascolto in streaming. La banca dati di Spotify si può esplorare grazie a ricerche per autore, per album o per brano, ma è anche possibile usufruire delle numerose playlist presenti o lasciarsi guidare dai consigli della app stessa, con band ed artisti proposti in base agli ascolti precedenti. Il principale competitor di Spotify è Deezer. Anche quest’ultimo offre un archivio sterminato, che ha già superato i 40 milioni di brani ed è in continua crescita. Anche in questo caso l’ascolto in streaming è gratuito, anche se per godere appieno delle funzionalità della app è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento.
Soundcloud: la app musicale per gli artisti
Soundcloud è una app musica molto particolare, che consente a tutti gli iscritti di caricare i propri brani e condividerli con tutti i propri contatti. Si tratta di una applicazione musicale molto utilizzata dagli artisti emergenti, che possono pubblicare con pochi click le proprie creazioni e renderle accessibili a tutti. L’ottima sincronizzazione della app con i più noti social network, Facebook, Twitter e Youtube, permette di condividere e pubblicizzare i brani fra tutti i propri contatti in modo semplice e intuitivo.
Utilizzo app musica offline
Ascoltare musica in streaming significa avere accesso a banche dati sterminate, contenenti tutta o quasi la musica del mondo, ma significa anche consumare traffico dati in modo costante. Per questo molti preferiscono avere la possibilità di ascoltare musica anche offline. Anche in quest’ambito sono numerosissime le app musica e i lettori mp3 offline. Fra di esse spicca Phonograph, una app che permette di ascoltare mp3 ed altri formati in modo molto semplice ed intuitivo, creare e modificare playlist e ordinare gli archivi di mp3 in ogni modo possibile. I punti di forza della app sono la semplicità di utilizzo, la qualità audio e la grafica molto accattivante. Vale la pena di citare anche Poweramp fra le miglior app musica, soprattutto per le sue opzioni avanzate e un equalizzatore grafico molto performante. Questa app permette inoltre di leggere moltissimi formati audio diversi e creare playlist con file dalla provenienza più disparata.