La sigla SEO sono tutte quelle azioni rivolte ad ottimizzare il posizionamento del sito web all’interno dei risultati delle ricerche effettuate. In Rete sono disponibili diversi tools e SEO utility che facilitano l’attività del consulente SEO. Si tratta di strumenti disponibili online e che permettono di verificare se sono presenti o meno degli errori.
SEO Utility per verificare la correttezza
Uno strumento usato dai consulenti SEO è il WebMaster progettato e offerto da Google, è uno strumento che analizza il sito web ed individua le problematiche che impediscono la corretta indicizzazione del sito. Si tratta di un pannello di controllo che interfaccia l’utente al crawler responsabile della scansione dell’intera rete. Sono consultabili tra gli altri la percentuale dei link funzionanti interni, esterni e i dati circa la periodicità della scansione effettuata. Un altro software considerato dagli esperti è quello che verifica la funzionalità dei link, uno di questi è Link Diagnosis, esegue un controllo accurato di tutti i link presenti all’interno dello sito per verificare alcuni problemi sull’indirizzamento delle pagine. Anche questo software è fruibile gratuitamente online.
Tool per verificare la qualità
Un software utilizzato per verificare sia i contenuti che l’aspetto grafico è WooRank, i risultati sono mostrati in termini grafici e permettono di verificare l’andamento in relazione agli interventi effettuati per correggere eventuali errori.
SEO Utility per controllare le statistiche
Google analytics permette di dare un’occhiata alle statistiche prodotte dai motori di ricerca sulle visite del sito. Infatti è possibile avere un riscontro circa le visite totali, i click e i tempi di permanenza all’interno del sito. Sono visualizzate anche le percentuali che indicano la provenienza dei visitatori di tutto il mondo.
Tool gratuiti
Gli strumenti gratuiti sono numerosi nella Rete, uno di questi è Google PageSpeed, permette di misurare la velocità della pagina o dell’intero sito. Anche questo tipo di software è utilizzabile direttamente online in modalità free.
SEO Utility: ricercare le parole chiave migliori
Individuare le keyword rispondenti al sito che identificano unicamente l’argomento trattato può essere, alcune volte complicato, è stato predisposto da Google un software disponibile online gratuitamente, conosciuto con il nome Google AdWords Keyword Tool. È sufficiente inserire il link del sito per attivarlo e ottenere le parole chiavi più rispondenti e utilizzabili per l’ottimizzazione nei motori di ricerca.