I negozi virtuali hanno avuto uno sviluppo esponenziale. Tanti sono i vantaggi che offrono, innanzitutto la possibilità di accedere ad un mercato che è in continua crescita, ma soprattutto ha un’ampiezza tale che copre tutto il Mondo. Molte sono le aziende che vorrebbero iniziare a commercializzare nella Rete, ma quali sono le condizioni per avere un eCommerce di successo?
Da un’attenta analisi si scopre che solo pochi negozi online raggiungono un livello di fatturato tale da ammortizzare le spese sostenute per crearlo. Generalmente sono da valutare 5 concetti base per iniziare a porre le basi di un eCommerce di successo.
eCommerce di successo: porre le giuste basi
Tutti possono realizzare dei negozi virtuali ma se non si riesce a garantire il massimo della sua funzionalità, allora non si riuscirà a dare garanzie ai propri clienti, che dopo le prime difficoltà decideranno di abbandonare la loro idea di acquistare sul sito.
Un buon sito deve essere facilmente navigabile, l’utente deve sapere in qualsiasi momento in che punto si trova. Le informazioni, dalle immagini ai contenuti, ai gadget, devono essere immediatamente visibili, il caricamento deve essere immediato, indipendentemente dalla capacità di trasmissione della rete. Un altro elemento da considerare e non sottovalutare è l’esperienza dell’utente, cioè quello che viene percepito dall’utente mentre effettua i suoi acquisti. Devono essere presenti in ogni pagina aree in cui vengono suggeriti gli acquisti più convenienti, o quelli preferiti dagli altri utenti.
Inoltre la procedura d’acquisto deve essere semplice, diretta e molto fluida, l’eCommerce di successo deve essere progettato da un professionista che sa individuare quale le problematiche da risolvere per agevolare l’azione del cliente.
Un altro elemento da considerare è che il catalogo deve mostrare foto realistiche, nitide, devono essere ben visibili le peculiarità di ciascun prodotto. I prezzi devono essere comprensivi d’Iva e in ogni passo deve essere possibile verificare e modificare le quantità del carrello.
eCommerce di successo: supporto continuativo
Il successo degli eCommerce più utilizzati, come WordPress o Prestashop, è dovuto anche all’assistenza cliente sempre disponibile a risolvere qualsiasi dubbio in merito alla merce acquistata, al tipo di pagamento e ai tempi di consegna. Se pur considerata di minor importanza rispetto agli altri elementi è data una valutazione molto alta dai clienti, viene considerato un indicatore della sicurezza e affidabilità dell’intero sito. Infine non vanno trascurate le forme di pagamento adottate, il cliente deve poter pagare con carta di credito, ma anche con strumenti di pagamento alternativi e bonifico. Ogni transazione deve avvenire in un canale sicuro e crittografato da password.