Lead Ads Facebook: cosa sono e a cosa servono
I Lead Ads Facebook, alla lettera condurre annunci pubblicitari su Facebook, altro non sono che la possibilità offerta ad aziende e persone di inserire degli annunci all’interno del social media più usato al Mondo. Il sistema è progettato per non essere invasivo, ma al contrario consigliare al meglio gli utenti della Rete. Ma se da un lato è richiesta un’ottima programmazione a livello software e quindi di competenza dei programmatori della rete di contatti, dall’altra è chiesta una certa ottimizzazione da parte di chi desidera ottenere contatti di qualità attraverso gli Ads. Ma nella pratica i Lead Ads Facebook in cosa consistono? Nella home di ciascun utente del social network sono presentati tra i vari post degli annunci pubblicitari preimpostati dalle aziende presenti in Facebook che vogliono raccogliere dei dati. Generalmente viene presentato l’immagine aziendale e un tasto. In gergo viene detto che è richiesta una Call to Action, un’azione dell’utente, cliccare sul tasto. Il tasto può proporre l’iscrizione ad una newsletter, la prenotazione di un servizio o di una chiamata, il contatto da parte di un responsabile dell’azienda o semplicemente ricevere più informazioni. L’utente che preme il tasto involontariamente fornisce i dati del suo profilo, l’operazione è fatta immediatamente e non richiede ulteriori azioni. Lead Ads Facebook raccoglie i dati di contatto, via, città, nazione, ma anche il numero di telefono. .
Qualità con i Lead Ads Facebook
Molti si chiedono se ottenere dei dati così facilmente sia utile per il business, cioè siano espressione reale dell’intenzione del possibile cliente di fornire i propri dati. Ci si chiede se poi al dato raccolto corrisponderà un effettiva adesione al servizio offerto. La risposta è da ricercare sugli strumenti offerti dal sistema. In Facebook sono presenti numerosi strumenti che permettono di raggiungere il target desiderato, attivando un sistema di lead generation innovativo e di qualità. Infatti chi inizia una campagna di annunci pubblicitari nella Rete può scegliere attraverso la geo-localizzazione gli utenti di Facebook che abitano in una determinata zona, o che abbiano semplicemente un interesse particolare. È possibile selezionare solo una determinata fascia di età, un sesso o per professione svolta. Dopo aver impostato gli Ads, è il momento di realizzare il form con le informazioni richieste. In altre parola cosa si desidera che Facebook raccolga dagli account del target preimpostato? Al cliente non è richiesto di compilare nulla, se non premere il tasto presente nell’annuncio.
Ottenere dati di qualità
Molto spesso si riscontra una certa discordanza tra dati raccolti e quelli reali. Il motivo risiede principalmente nel fatto che gli utenti temono per la propria privacy e per questo motivo forniscono in fase di registrazione a Facebook dati che non corrispondono alla realtà. Viene consigliato per ottenere contatti di qualità con gli Lead Ads Facebook di realizzare un form in cui richiedere all’utente l’immissione dei dati di contatto reali, con attenzione particolare all’email e al numero di telefono.