Non si dovrà più dire: uffa ho finito i caratteri o almeno in parte. Twitter ha messo fine al suo elemento più distintivo, i 140 caratteri, eliminando dal conteggio foto, video emoticon e altri documenti multimediali. L’annuncio ufficiale era già arrivato a maggio, ma secondo i rumor raccolti da The Verge ci sarebbe una data precisa: il 19 settembre.
Una mossa fondamentale per il rilancio del gruppo che da tempo è in profonda crisi e non riesce a tornare a crescere. In realtà, studi alla mano, i contenuti che funzionano meglio sono quelli che contengono materiale multimediale. E dunque garantire la possibilità di linkare una immagine senza sacrificare i 140 caratteri potrebbe essere un punto molto interessante.
Da tempo si parlava della possibilità di abolire il numero magico dei 140 caratteri. Poi il gennaio scorso l’amministratore delegato Jack Dorsey aveva detto che erano una “bellissima costrizione” e che “non avrebbe mai cambiato” questa caratteristica.
Per ora, quindi, la mossa a cui si sta preparando sembrerebbe un escamotage per non scontentare i fan del gruppo e allo stesso tempo attirare nuovi iscritti, che magari vedono nei 140 caratteri un ostacolo.